Caricamento...
JOURNAL – LE NOTIZIE DEL PROGETTO ODISSEO2020-06-10T18:27:09+02:00

INSIEME. ATTIVITÀ DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

"INSIEME", è l'azione progettuale in capo alla Cooperativa Pantogra, nel contesto del Progetto Odisseo, che ha come obiettivo il sostegno socio-educativo personalizzato ai nuclei familiari multiproblematici con presenza di minori che vivono in situazioni caratterizzate da gravi disagi, dove maggiore è il rischio di devianza e/o emarginazione.

Ottobre 2020|

SPORTELLO INFORMATIVO E DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

La Linea della Palma, in sinergia con Confesercenti Palermo, nell’ambito delle attività del Progetto Odisseo è responsabile dell’Azione denominata Welfare e Placement. L’Azione prevede diverse e importanti attività, tra cui l’istituzione - sia nella propria sede APL che presso l’Istituto Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina - di uno Sportello di orientamento al lavoro.

Ottobre 2020|

IL MARE E I SUOI ABITANTI

"Il mare e i suoi abitanti" è l'iniziativa laboratoriale per bambini e ragazzi che si svolgerà giovedì 30 luglio 2020 nel contesto del Progetto Odisseo. L'iniziativa, che trae spunto dall'appuntamento annuale con la campagna nazionale "Goletta Verde", sarà condotta da Legambiente Sicilia attraverso il Circolo Lojacono di Palermo.

Luglio 2020|

È “TEMPO DI MARE”!
PHOTOGALLERY

Mapping del territorio, visite guidate, attività laboratoriali e molto altro ancora: una piccola rassegna di immagini dei protagonisti di "È tempo di mare!", ​ una delle tante attività del progetto Odisseo dedicate ai bambini, che si è svolta, a partire dal 30 giugno 2020, presso l'EcoMuseo Mare Memoria Viva di Palermo.

Luglio 2020|

È “TEMPO DI MARE”!

Prende avvio, martedì 30 giugno 2020, "È tempo di mare!", ​ una delle tante attività del progetto Odisseo, dedicata ai bambini. Proprio loro vestiranno i panni di​ “ciceroni del proprio territorio” e lavoreranno alla progettazione di nuovi itinerari, attraverso un laboratorio di co-design e di creazione partecipata di una​ mappa turistica...

Giugno 2020|

LABORATORIO CODING-STEM AL “VOLTA” DI PALERMO

Utilizzare giochi interattivi per insegnare ai ragazzi la programmazione informatica, ricorrere all’immaginazione e fare nuovi collegamenti tra le idee per assumere un atteggiamento sperimentale, sono solo alcuni degli obiettivi dei laboratori di Coding e Stem avviati lo scorso gennaio dall’IISS "Alessandro Volta" di Palermo, nell’ambito del Progetto Odisseo...

Aprile 2020|

STATO DEI LAVORI ALL’OSTELLO

L'emergenza COVID-19 ha imposto uno stop anche al progetto Odisseo e al cantiere in corso per la realizzazione dell’Ostello sociale. Abbiamo infatti deciso, visto il momento drammatico e le preoccupazioni dei lavoratori impegnati, di evitare ogni possibilità di contagio e attenerci alla regola cardine di questi tempi difficili: restare a casa.

Marzo 2020|

9 SETTEMBRE 2019 – AL VIA IL PROGETTO ODISSEO

L'incontro di presentazione del Progetto Odisseo, non poteva essere altrimenti, è avvenuto in uno dei luoghi simbolo del progetto stesso: la Casa Lavoro e Preghiera di Padre Giovanni Messina, a pochi passi dal mare, a Sant'Erasmo, Costa Sud della città di Palermo, nel cuore di uno dei quartieri cittadini che, insieme a Brancaccio e Settecannoli, sono interessati dal progetto.

Settembre 2019|

9 SETTEMBRE 2019 – CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ODISSEO

Si svolgerà lunedì 9 settembre 2019, alle ore 11, presso "Casa Lavoro e Preghiera" di Padre Giovanni Messina, alla presenza del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, la conferenza stampa di presentazione del progetto Odisseo, durante la quale saranno mostrati gli obiettivi del progetto e le modalità attraverso le quali perseguirli.

Settembre 2019|
Torna in cima