LABORATORIO DI SARTORIA SOCIALE
CREATIVITÀ, SOCIALIZZAZIONE E BENESSERE

Nell’ambito del Progetto Odisseo nasce il Corso di Sartoria Sociale, uno spazio aggregativo dedicato alle mamme e alle donne con l’obiettivo di coinvolgere persone diverse provenienti da ambienti difficoltosi e svantaggiati in un’attività mirata a trasformare lo scarto in risorsa.

Restituire alla Città e al territorio, uno spazio di comunità e di incontro, grazie alle attività che vi troveranno accoglienza, è infatti una delle finalità principali di Odisseo, che trova dunque il suo spazio nel progetto di sartoria sociale, con il quale si vuole trasferire, anche alle più giovani, un antico mestiere dal forte valore etico-sociale.

Un luogo di aggregazione e interrelazione, questo è la Sartoria Sociale; uno spazio aperto a disposizione di chi non ha voce all’interno di un quartiere in difficoltà. Uno scambio di esperienze finalizzato a far acquisire il coraggio di mettersi in gioco e la coscienza delle proprie capacità, in un’ottica di autoimprenditorialità.

Cucire insieme le proprie storie e dare vita a nuove cose e a nuovi stimoli.

DESTINATARI
15 MAMME E GIOVANI DEL QUARTIERE

SEDE DI SVOLGIMENTO
ISTITUTO “CASA LAVORO E PREGHIERA”
DI PADRE MESSINA VIA PADRE MESSINA GIOVANNI, 1
90123 PALERMO

DURATA DEL CORSO
IL CORSO PREVEDE DUE EDIZIONI CHE SARANNO
REALIZZATE IN SEQUENZA

Corso base di riparazioni sartoriali
(durata 54 ore), articolate in due incontri settimanali (il martedì e il giovedì mattina) di tre ore ciascuno, dalle 9,00 alle 12,00.
Corso avanzato di modellistica e confezione
(durata 66 ore), articolate in due incontri settimanali (il martedì e il giovedì mattina) di tre ore ciascuno, dalle 9,00 alle 12,00.

IL CORSO SARÀ TENUTO DA ALICE SALMERI
IN COLLABORAZIONE CON SARTORIA MAQUEDA E LAB STORE MITZICA
20/11/2020    |    a cura di Redazione sito Progetto Odisseo
TORNA AL JOURNAL PROGETTO ODISSEO