Caricamento...

TEMPO DI MARE!
CULTURA E TURISMO

È tempo di mare e i bambini prendono le vesti di “ciceroni del proprio territorio”: partecipando ai laboratori di co-design, di creazione partecipata di una mappa turistica del quartiere, che andrà a definire un nuovo distretto culturale, i giovani progettano nuovi itinerari turistici, “nel” e “per” il loro territorio, occasione di conoscenza e affezione al patrimonio del quartiere. La mappa e gli itinerari turistici verranno distribuiti a familiari e a turisti e rientreranno nell’offerta culturale del programma di attività estive di Mare Memoria Viva.

Non mancheranno le gite al mare e in siti d’interesse naturalistico alla scoperta del proprio ambiente e delle proprie risorse territoriali, ascoltando storie e facendo giochi che riprendono le memorie di famiglia e le tradizioni marinare del territorio.

La metodologia educativa si basa sul gioco libero e sulla scoperta autonoma dell’ambiente, un approccio che permetta ai bambini di esplorare il mondo a partire dai 5 sensi e utilizzarli con consapevolezza: non solo guardare, ma saper vedere, non solo ascoltare, ma saper sentire.

PARTNER INTERESSATI NELL’ATTIVITÀ

CIRPE - CENTRO INIZIATIVE RICERCHE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

TUTTE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO ODISSEO

VAI ALLA PAGINA DI RIEPILOGO DELLE ATTIVITÀ
2019-08-13T19:13:05+02:00