Caricamento...

Un Patto X il Territorio: un Paese che educa 

MAGGIORE ATTENZIONE AI DIRITTI DEI PIÙ PICCOLI

Con Odisseo è nata una piccola Comunità Educante, che, nonostante l’emergenza pandemica, ha posto le fondamenta per una piattaforma socio-educativa che mostra importanti margini di crescita. La Comunità Educante di Odisseo cresce e si rafforza giorno dopo giorno, attraverso il potenziamento del partenariato, l’inserimento di altri soggetti attrattori di nuove energie positive del territorio, la costruzione di nuove alleanze che trova nel “volontariato educativo” il collante per una continuità capace di sopravvivere ai singoli progetti e di fare rete con altre Comunità.

Odisseo da “comunità approdata dal mare” si evolve in “comunità accudente” per diventare realmente “comunità educante”, estendendo il patto educativo a tutti gli attori del territorio, privati e pubblici, chiamati ad esserci e a prendere in carico, in modo integrato, la complessità dei bisogni dei più fragili, bambini e ragazzi, che al tempo del Covid pagano un prezzo ulteriore.

LA RETE DI ODISSEO

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, è partner nella sperimentazione della Didattica Orientativa nell’ambito dell’Azione “Io Cresco, Io mi oriento, Io Scelgo“.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale Quarto Tempo supporta Odisseo nella diffusione della cultura sportiva e di stili di vita sani tra i più piccoli.

Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, dal 2012 e Skené, Centro culturale polifunzionale per l’infanzia, dal 2014, sono due iniziative di Coloré Cooperativa Sociale che persegue finalità di solidarietà sociale attraverso la diffusione e lo sviluppo della cultura dell’infanzia e per l’infanzia.

ADA Associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane sposa il progetto Odisseo per allargare la Comunità Educante anche ai nonni e agli anziani del territorio.

L’Associazione di promozione sociale Le Ali della Libertà è un Centro Polivalente che opera nel sociale e che si occupa di assistenza e aiuto nei confronti delle fasce più deboli della popolazione.

La Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo promuove la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostiene le misure per uno sviluppo dell’economia e delle politiche attive del lavoro; mira al rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione nell’ambito dell’Area delle Nuove Tecnologie della vita.

L’Area delle Nuove tecnologie della vita è, a sua volta, declinabile in ulteriori due ambiti: quello delle Biotecnologie industriali e ambientali e quello della Produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali.

Conseguentemente, la Fondazione persegue le seguenti finalità:

• diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche
• sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro per diffondere una cultura tecnica e scientifica
• assicurare l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a delle figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento
• sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; stabilire rapporti con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori.

TUTTE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO ODISSEO

Condividi questo post

VAI ALLA PAGINA DI RIEPILOGO DELLE ATTIVITÀ
2022-04-11T11:24:06+02:00
Torna in cima