Loading...

OSTELLO SOCIALE ODISSEO
UNO SPAZIO DI COMUNITÀ
PER CRESCERE INSIEME

Avete mai pernottato in un Ostello Sociale? Ne avete mai sentito parlare? Sappiate che presto prenderà forma a Palermo, in uno dei luoghi più affascinanti della città, soggetto ad un’opera di riqualificazione urbana senza precedenti: il molo di Sant’Erasmo.

E allora, cos’è un Ostello Sociale? Si tratta di un esperimento di nuovo welfare che stiamo attivando presso la Casa Padre Messina, dove già da anni vengono erogati servizi ed attività educative per le famiglie del quartiere, ma che necessita di nuove forze e risorse per potersi sorreggere. Per questo motivo sorge ODISSEO: un luogo di incontro tra forestieri e residenti, ma non solo. Tutti quegli stranieri che, come Odisseo prima di raggiungere la sua Itaca, faranno tappa a Palermo, potranno vivere un’esperienza di pernottamento totalmente alternativa.

Odisseo, quindi, oltre ad essere una foresteria per laccoglienza turistica, con 24 posti letto, capace di generare nuovi posti di lavoro per le famiglie e i giovani del quartiere, sarà anche sede di laboratori di CO-DESIGN, ludoteche e doposcuola attivo (capace di accogliere 50 bambini contemporaneamente). In più, bambini e ragazzi faranno attività di educazione ambientale negli spazi esterni, nei pressi del porto di Sant’Erasmo; mentre le mamme potranno dedicarsi al baby-sitting o alla sartoria sociale attrezzata, aperta a tutti e a tutte.

Ma c’è di più: ogni estate 15 bambini del quartiere vivranno una settimana di “villeggiatura” al mare, una sorta di colonia estiva in cui avranno modo di socializzare e condividere nuove esperienze di ed educazione non formale.

PARTNER INTERESSATI NELL’ATTIVITÀ

CIRPE - CENTRO INIZIATIVE RICERCHE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

TUTTE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO ODISSEO

VAI ALLA PAGINA DI RIEPILOGO DELLE ATTIVITÀ
2019-09-03T15:32:23+02:00