Caricamento...

DIDATTICA ORIENTATIVA
IO CRESCO, IO MI ORIENTO, IO SCELGO

L’orientarsi è una dimensione primaria del comportamento umano, che caratterizza tutto l’arco della vita, in un processo continuo. È un bisogno vitale che emerge in ciascun individuo sin dalla nascita.

La didattica orientativa si pone come un innovativo sistema educativo che mette al centro il bambino come Essere progettuale a cui occorre far emergere, sin da piccolo, maieuticamente, i suoi punti di forza, i suoi talenti.

Dal momento che la capacità di scelta non è innata, ma viene appresa gradualmente, le istituzioni educative devono dare un impulso adeguato ai giovani, piuttosto che limitarsi ad una mera trasmissione di saperi e abilità.

Odisseo risponde dunque al bisogno di percorsi scolastico-formativi che potenzino le competenze orientative dei giovani, sin dall’infanzia, affinché vengano offerti gli strumenti per scegliere in modo libero e spontaneo il loro percorso formativo-professionale ed elaborare il loro progetto di vita.

Le attività curriculari di didattica orientativa sono rivolte agli alunni, mentre quelle extracurriculari agli insegnanti e ai genitori. Viene adottata una metodologia innovativa, adeguata all’età degli allievi: giochi, simulazioni, colloqui di orientamento, animazioni e filmati con valenza orientativa e motivazionale, lavori di gruppo (cooperative learning), libri di testo e materiale sussidiario alternativo, testimonianze di successo, laboratori, visite guidate “esperienziali”, simulazione di creazione di start up, partecipazione guidata ad Open Day. Ogni alunno possiede il proprio fascicolo personale, con le testimonianze del percorso fatto. Sono previste giornate di formazione rivolte agli insegnati ed incontri specifici per i genitori.

PARTNER INTERESSATI NELL’ATTIVITÀ

CIRPE - CENTRO INIZIATIVE RICERCHE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

TUTTE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO ODISSEO

VAI ALLA PAGINA DI RIEPILOGO DELLE ATTIVITÀ
2019-08-13T19:14:07+01:00