Caricamento...

DIDATTICA ORIENTATIVA
IO CRESCO, IO MI ORIENTO, IO SCELGO

L’orientarsi è una dimensione primaria del comportamento umano, che caratterizza tutto l’arco della vita, in un processo continuo. È un bisogno vitale che emerge in ciascun individuo sin dalla nascita.

La didattica orientativa si pone come un innovativo sistema educativo che mette al centro il bambino come Essere progettuale a cui occorre far emergere, sin da piccolo, maieuticamente, i suoi punti di forza, i suoi talenti.

Dal momento che la capacità di scelta non è innata, ma viene appresa gradualmente, le istituzioni educative devono dare un impulso adeguato ai giovani, piuttosto che limitarsi ad una mera trasmissione di saperi e abilità.

Il C.I.R.P.E. ha, infatti, stipulato con il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo una convenzione finalizzata a una virtuosa collaborazione per la realizzazione e la condivisione di buone pratiche nell’ambito della didattica orientativa. L’azione coinvolge la Direzione Didattica Francesco Orestano, l’ICS Don Pino Puglisi, l’ICS Maneri-Ingrassia-Don Milani e l’IISS Alessandro Volta ed è volta a migliorare il tasso di regolarità degli studi e, più in generale, la maturazione di una consapevolezza dei distinti obiettivi formativi, attraverso il coinvolgimento diretto di 400 alunni, 250 insegnanti e 200 genitori, nel corso di tre anni scolastici. Le specifiche attività sono finalizzate a sviluppare le competenze orientative già nei più piccoli attraverso e con le discipline scolastiche, nell’ottica di una cultura del cambiamento, di preparazione alle scelte e di co-costruzione del progetto di vita, a partire dalla scuola primaria e nell’ottica della continuità educativo-formativa.

Sono previste, nelle ore sia curricolari sia extracurricolari, attività laboratoriali ed esperienziali, ludiche e ricreative attraverso le quali i bambini e i giovani allievi potranno sperimentare, con modalità inedite, le diverse discipline perché possano acquisire consapevolezza delle loro risorse e dei loro punti di forza.

Attraverso il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, l’Azione “Io cresco, io scelgo, io mi oriento”, prevede

– Laboratori ludico-esperienziali e ricreativi
– Simulazioni
– Colloqui di orientamento
– Proiezione di filmati e animazioni con valenza orientativo-motivazionale
– Test e questionari
– Focus di gruppo (in particolare, questo era mancante ma è un punto essenziale nel nostro approccio e per le ns. attività)
– Lavori di gruppo
– Utilizzo di libri di testo e di materiale sussidiario alternativo
– Testimonianza di professionisti/esperti
– Visite guidate esperienziali
– Laboratori/Attività teatrali
– Partecipazione a “Open Days”

PARTNER COINVOLTI NELL’ATTIVITÀ

CIRPE - CENTRO INIZIATIVE RICERCHE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

TUTTE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO ODISSEO

VAI ALLA PAGINA DI RIEPILOGO DELLE ATTIVITÀ
2020-11-17T20:05:40+01:00
Torna in cima