Caricamento...

WELFARE & PLACEMENT
STRUMENTI DI WELFARE
E POLITICA ATTIVA DEL LAVORO

Dietro la povertà educativa dei bambini c‘è spesso la povertà materiale delle famiglie. I dati statistici del territorio di intervento parlano chiaro: la II Circoscrizione ha il tasso di disoccupazione più alto della città (32,9%) e registra la più alta percentuale di famiglie con 5 o più componenti (12,1%), il tasso di scolarizzazione più basso (35,0%) e l’indice di disagio sociale più alto (16,84).

Per queste ed altre ragioni, Odisseo intende dare delle risposte al bisogno “materiale” delle famiglie avviando gli abitanti del quartiere in un percorso di inserimento lavorativo, adottando strumenti di welfare e di politica di attiva del lavoro.

Sportello di orientamento al lavoro, attivazione di tirocini extracurriculari finanziati dal Progetto, costituzione della cooperativa sociale che gestirà l’Ostello, contributi alle famiglie per le vacanze estive presso l’ostello sociale, progettazione di piani di welfare aziendale per le imprese del territorio per favorire il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, queste sono alcune delle politiche che ODISSEO implementerà a sostegno delle famiglie e del loro reddito.

PARTNER INTERESSATI NELL’ATTIVITÀ

CIRPE - CENTRO INIZIATIVE RICERCHE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
LA LINEA DELLA PALMA

TUTTE LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO ODISSEO

VAI ALLA PAGINA DI RIEPILOGO DELLE ATTIVITÀ
2019-08-31T08:25:19+01:00