“I SUONI DELLE CITTÀ”: RIELABORAZIONE IN MUSICA DELLA PERCEZIONE DEL CONTESTO URBANO

Spazio Nemo – Laboratorio musicale (età da 11 a 14 anni)

Il laboratorio “I suoni della città”, curato da EcoMuseo Mare Memoria Viva, nel contesto dell’attività “Spazio Nemo” del Progetto Odisseo, intende offrire un’occasione di rielaborazione musicale delle memorie legate alla percezione del contesto urbano a partire dal recente vissuto di permanenza domestica forzata, con particolare riferimento alla costa Sud-Est di Palermo. Il percorso mira a creare un clima relazionale particolarmente favorevole al risveglio delle capacità creative e dello sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, della memoria, della rielaborazione e a favorire l’affinamento delle capacità di mettersi in relazione con gli altri.

Come suonano gli oggetti? Come si registrano e si compongono tracce audio con smartphone e strumenti professionali? E le bacchette suonano soltanto sulla batteria? Abbiamo attrezzato la mediateca Spazio Nemo per rispondere a queste domande! Insieme impareremo a improvvisare, a suonare strumenti musicali non convenzionali, a percuotere muri, pilastri ed oggetti, a utilizzare forme di scrittura musicale alternativa e convenzionale per la realizzazione di composizioni. Costruiremo il nostro training pad per imparare le basi della ritmica, useremo microfoni, registreremo i suoni del mare e del fiume e li utilizzeremo per creare nuovi paesaggi.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

1° ciclo: 29 giugno – 9 luglio 2021
2° ciclo: 20 luglio – 30 luglio 2021

Giorni e orari: Martedì – Venerdì, dalle 09:00 alle 13:00

Gruppi per ciclo: 1 (massimo 20 ragazzi per gruppo)

Fascia di età: 11-14 anni

Esperti
M° Amico Dolci (armonia)
Giacomo Di Domenico (percussioni)
Fabio Lattuca (soundscape e field recording)

Per tutte le informazioni aggiuntive e per le iscrizioni, visitare il sito EcoMuseo Mare Memoria Viva cliccando qui, o telefonare al numero 344 2972526

07/06/2021    |    a cura di Redazione sito
TORNA AL JOURNAL PROGETTO ODISSEO

Condividi questo post