“ITACA NOSTRA”

Sognare spinge a dare il massimo…

Un contributo video essenziale, nella sua semplicità e – per questo – splendido. Una grande espressività da parte dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio “Io leggo, io recito” organizzato dall’IISS Alessandro Volta di Palermo nel contesto del Progetto Odisseo.

Una serie di letture interpretate dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio “Io leggo, io recito” (attività “Smart School 4“). Senza nessuna concessione a orpelli narrativi, o pretenziosi “effetti speciali”, un video vero, un documento vero.

Itaca nostra” è un docufilm che non necessita di spiegazioni, bisogna solo guardarlo. Ci si può trovare il viaggio, il futuro, l’incertezza, il coraggio, la disillusione e la speranza. Ma non è necessario.

Non è necessario trovare una ragione all’espressione.

Interpretato da Daniele Dominici, Asia Maria Giardina, Andrea Michele Giuliano, Samuele Gullo, Salvatore Mercante, Mario Messina, Salvatore Varvarà, Nicola Terranova, Antonio Piazzese e Giovanni Piazzese, il video è stato realizzato con una partecipazione corale.

In tanti hanno dato un contributo per la sceneggiatura, il coordinamento tecnico la colonna sonora e altro ancora. Oltre gli allievi/attori già citati, nel laboratorio sono stati coinvolti anche Simone Bologna, Gabriele Buttitta, Giuseppe Gervasi, Giuseppa Rita Guadagna, Andrea Michele Giuliano, Salvatore La Mantia, Sergio Claudio Musso e Salvatore Zuccaro, con il tutoring del Prof. Giovanni Cacioppo e la collaborazione di Eleonora Calabrò (regia), Dario Muratore (attori) Francesco Nolfo (video making), oltreché, naturalmente, della dirigente scolastica dell’IISS Alessandro Volta di Palermo, Margherita Santangelo.

15/07/2021    |    a cura di Redazione sito
VAI ALLA PAGINA MEDIA PER VISUALIZZARE IL VIDEO
TORNA AL JOURNAL DI PROGETTO ODISSEO

Condividi questo post