L’ambiente in primo piano
Visite guidate all’IZS Sicilia

Con la consapevolezza che un percorso di contrasto alla povertà culturale non può prescindere dal trattamento di tematiche ambientali, con il supporto di una fondamentale agenzia educativa, quale la scuola, il partner di Progetto Odisseo, il Circolo Legambiente Lojacono, ha organizzato delle visite didattiche presso un importante presidio territoriale dedicato alla salvaguardia dell’igiene e della sanità pubblica veterinaria, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri” di Palermo.

Tra le (tante) attività dell’Istituto, che si occupa di ricerca scientifica sperimentale veterinaria, di accertamento dello stato sanitario degli allevamenti e di controllare la salubrità dei prodotti di origine animale e dei vegetali, anche un programma di recupero di tartarughe marine in difficoltà che vengono curate e riabilitate prima del loro reinserimento in natura.

Il Circolo Legambiente Lojacono, partner del progetto Odisseo, ha organizzato nei giorni del 4 e del 5 maggio 2023 delle visite didattiche a questo importante presidio sanitario a beneficio dei ragazzi della Direzione Didattica “F. Orestano” e dell’I.C. “Maneri-Ingrassia-Don Milani” di Palermo.

Il tema della gestione ambientale viene così posto in un piano di rilevanza assoluta, coinvolgendo gli stessi protagonisti dell’ambiente di domani, che possono vantare già oggi una maggiore consapevolezza della sua importanza e della sua fragilità.

05/05/2023    |    a cura di Redazione sito

Condividi questo post