“IO CRESCO, IO SCELGO, IO MI ORIENTO”
LA DIDATTICA ORIENTATIVA

Il Progetto Odisseo non si ferma e continua il suo viaggio nella Costa Sud di Palermo, coinvolgendo il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo per la realizzazione in chiave sperimentale dell’Azione “Io cresco, io scelgo, io mi oriento”.

Il C.I.R.P.E. ha, infatti, stipulato una convenzione finalizzata ad una virtuosa collaborazione per la realizzazione e la condivisione di buone pratiche nell’ambito della didattica orientativa. L’azione coinvolge la Direzione Didattica Francesco Orestano, l’ICS Don Pino Puglisi, l’ICS Maneri-Ingrassia-Don Milani e l’IISS Alessandro Volta ed è finalizzata al miglioramento del tasso di regolarità degli studi e, più in generale, la maturazione di una consapevolezza dei distinti obiettivi formativi, attraverso il coinvolgimento diretto di 400 alunni, 250 insegnanti e 200 genitori, nel corso di tre anni scolastici. Le specifiche attività sono finalizzate a sviluppare le competenze orientative già nei più piccoli attraverso e con le discipline scolastiche, nell’ottica di una cultura del cambiamento, di preparazione alle scelte e di co-costruzione del progetto di vita, a partire dalla scuola primaria e nell’ottica della continuità educativo-formativa.

Sono previste, sia nelle ore curricolari che extracurricolari, attività laboratoriali ed esperienziali, ludiche e ricreative attraverso le quali i bambini e i giovani allievi potranno sperimentare, con modalità inedite, le diverse discipline perché possano acquisire consapevolezza delle loro risorse e dei loro punti di forza.

5/10/2020    |    a cura di Redazione sito Progetto Odisseo
TORNA AL JOURNAL PROGETTO ODISSEO