MEMORIE IN RIMA
LABORATORIO MUSICALE 11-14 ANNI
E PER STUDENTI DELLE CLASSI PRIME SUPERIORI

Il laboratorio si basa sulla partecipazione e la libera espressione degli studenti attraverso metodi di scrittura in chiave rap, strumento che si dimostra essere terapeutico per il linguaggio e l’espressività.

“Memorie in rima”, in una prima fase si concentra sulla capacità di comunicazione dei ragazzi e sulla narrazione del sé attraverso approcci allo storytelling con libero uso della parola, anche dialettale, passando per un singolare profilo tracciato attraverso un tema con una decina di punti da sviluppare dai quali, successivamente, estrapolare quattro parole chiave ad hoc per ognuno, quale volano per il loro “primo rap”, incastrando le prime rime. Successivamente si passa a dei “provini” musicali personali sul senso del ritmo, la capacità di linguaggio, l’interpretazione canora e melodica.

Nello step finale si costruiranno una o più canzoni che verranno incise in studio di registrazione, facendo vivere un’esperienza professionale e unica ai partecipanti e lavorando in post produzione alle fasi di registrazione, arrangiamento, mix e mastering delle tracce in questione che resteranno come “prodotto di restituzione” e potranno anche essere eseguite dal vivo nella giornata conclusiva del percorso laboratoriale.

Avvio del laboratorio
31 gennaio 2022

Giorni e orari

dal 31 gennaio al 28 marzo
Gruppo A: lunedì 15.00-16.30
Gruppo B: lunedì 16.30-18.00

dal 4 aprile al 13 giugno
Gruppo A: lunedì e giovedì 15.00-16.30
Gruppo B: lunedì e giovedì 16.30-18.00

Numero max iscritti per gruppo
15

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, chiama il numero 328 339 41 67 o vai sul sito del partner di Progetto Odisseo Mare Memoria Viva cliccando qui…

25/01/2022    |    a cura di Redazione sito     |   Ufficio stampa
TORNA AL JOURNAL DI PROGETTO ODISSEO

Condividi questo post