LE IMMAGINI DEL PROGETTO ODISSEO

In questa sezione, organizzate per data ed evento, raccoglieremo le immagini del Progetto Odisseo. Foto, video, suoni dei protagonisti. Magari non sempre saranno foto, video o media professionali, ma saranno sempre sinceri e reali e proveranno a raccontare le esperienze del progetto. Chi volesse contribuire con fotografie o video, può contattare il Progetto Odisseo inviando una mail. I contributi saranno sottoposti a selezione.

[ OTTOBRE 2019 ]   LA “RINASCITA” DELL’AREA DI SANT’ERASMO

Video pubblicati nell’edizione online de “Il Giornale di Sicilia” del 10 ottobre 2019. Il primo mostra alcune suggestive immagini riprese dall’alto. Nel secondo, l’intervista al Sindaco di Palermo sul progetto di riqualificazione dell’area del porticciolo di Sant’Erasmo. In questa intervista, il sindaco fa riferimento alla Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina e al progetto Odisseo. A seguire, alcune immagini dell’area, con la gentile imponenza dell’edificio che ospita la Casa Lavoro e Preghiera (cliccare sulle anteprime per visualizzare un ingrandimento).

[ SETTEMBRE 2019 ]   L’OSTELLO SOCIALE ODISSEO

Un rendering dell’Ostello Sociale Odisseo, che rappresenta uno degli aspetti più particolari, tra i tanti, dell’intero progetto. L’ostello avrà una foresteria per l’accoglienza turistica con 24 posti letto e darà lavoro ai genitori dei bambini beneficiari diretti del Progetto. Al contempo, sarà un luogo di servizi per la comunità del territorio, con una sartoria sociale autogestita (nello spirito della scuola di sartoria utilizzata nel Novecento per dare una formazione alle bambine), attività di dopo-scuola e baby sitting.

[ AGOSTO 2019 ]   COM’È, COME SARÀ

Alcune immagini di una delle aree interessate dal progetto: il porticciolo di Sant’Erasmo, dove sorge la Casa Lavoro e Preghiera di Padre G. Messina.

I lavori dell’Autorità portuale di Palermo, che si stanno concludendo, restituiranno alla città questa splendida area riqualificata e vivibile e, in questo scenario, sorgerà l’Ostello Sociale del Progetto Odisseo. L’inizio dei lavori per l’ostello è previsto a ottobre 2019 (le foto dei rendering sono tratte dall’edizione online de “Il Giornale di Sicilia“). Cliccare sulle anteprime per visualizzare un ingrandimento…